Prezzi e disponibilità
Pianifica la tua vacanza
Prezzi e disponibilità
Pianifica la tua vacanza
  • Enogastronomia Marche

    Affitti a Sirolo e Numana di Case vacanze, ville e appartamenti per piacevoli vacanze alla scoperta della gastronomia delle Marche

    VINI E PRODOTTI TIPICI DA DEGUSTARE IN VACANZA AL CONERO
    Le colline del Conero sono terra d'eccellenza per la produzioni di alcuni vini come il Rosso Conero e il Verdicchio. Vini unici, corposi ed eleganti che acquistano le loro peculiarità grazie al particolare micro-clima ravvivato dalle brezze che soffiano dal mare. Molte sono le cantine che offrono degustazioni di vini abbinate a prodotti tipici e consentono di acquistare direttamente dal produttore.

    SAPORI DA NON PERDERE TRASCORRENDO LE VACANZE IN AFFITTO A SIROLO E NUMANA
    Siete nel Conero e non sapete cosa dovete assolutamente assaggiare per tornare a casa con dei buoni ricordi anche culinari:

Ciauscolo

Un salume tipico dell'entroterra marchigiano ottenuto da pancetta, costata e spalla di maiale macinate finissime e condite con sale, pepe, aglio e vino cotto e poi insaccate. Il salame viene poi affumicato per alcuni giorni al fumo di bacche di ginepro e stagionato per 2-3 mesi. Delizioso spalmato su una fetta di pane casereccio!

Formaggi

Da provare assolutamente la Caciotta di Urbino che costituisce anche la base dei formaggi di Fossa, formaggi che vengono interrati alla fine di agosto e fatti risorgere nel giorno di Santa Caterina a fine novembre.

Lonza di fichi

Un salamino a base di fichi secchi, noci, mandorle macinati ed impastati con mosto cotto (sapa) e mistrà, liquore d'anice marchigiano. L'impasto viene avvolto in foglie di fico, preparato a fine estate e conservato al fresco in cantine.

Miele

Dolce e poco aromatico, di colore chiaro è considerato di una qualità particolare vista la qualità delle piante nettarifere che vengono coltivate ancora sul Conero come la lupinella e l'erba medica.

Olio extra vergine di oliva

L'olio marchigiano è apprezzato fino dall'antichità per la sua alta qualità e l'acidità molto bassa. E' ottimo sulla bruschetta.

Tartufo

Un tartufo di straordinaria qualità è quello Acqualagna, con il suo aroma intenso diventa la base per la preparazione di succulenti specialità marchigiane.

{loadposition form-ricerca-mobile}
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet